Repubblica Democratica del Congo: progetto di alfabetizzazione a Munkamba

CNA IMPRESASENSIBILE HA AVVIATO IL PROGETTO DI ALFABETIZZAZIONE E FORMAZIONE NEL VILLAGGIO DI MUNKAMBA IN CONGO E CONTRIBUISCE ALLA COSTRUZIONE DI UN CENTRO FORMATIVO

Cna Impresasensibile Onlus ha avviato un intervento di alfabetizzazione per la popolazione  femminile del villaggio del lago Munkamba nella Repubblica Democratica del Congo ed il sostegno alla costruzione di un centro di formazione. Il progetto promosso con l’Associazione italiana Volontari di Maria Immacolata, mira a migliorare le condizioni formative e l’occupabilità nell’area di Munkamba (Kasai) ed è successivo al progetto  sull’allevamento bovino già sostenuto da CNA Impresasensibile con i medesimi destinatari. La realtà specifica della località del Lago Munkamba, consiste, purtroppo, in un elevato numero di analfabeti, cresciuto ulteriormente negli ultimi due decenni; la cui maggioranza, costituita prevalentemente da donne, ha influenzato in modo negativo la vita di tutta la società.  CNA Impresasensibile Onlus contribuisce alla costruzione ed all’attività di un centro di alfabetizzazione e formazione.

Nel 2018 è stata avviata la preparazione per la costruzione delle aule della scuola. Dall’inizio del mese di febbraio 2019 , sono state accolte le formatrici venute da Kinshasa e Mbujimayi per la preparazione dei futuri insegnanti. Tra queste, dopo alcuni test, sono state ritenute idonee sei insegnanti che avevano presentato relativa istanza per insegnare presso il centro. Subito dopo è iniziata la formazione intensiva, che si è conclusa con successo due mesi dopo. I corsi sono iniziati il 30 marzo scorso con l’inaugurazione del centro. E’ stato un momento di grande gioia per chi vi ha aderito, con una partecipazione attiva delle donne, che ha superato le più rosee aspettative. Abbiamo iniziato con 86 donne e 3 uomini, e solo dopo le prime lezioni abbiamo avuto un numero sempre più crescente di domande d’iscrizione. Oggi abbiamo un totale di 290 donne e 15 uomini che seguono le attività formative promosse con il sostegno di CNA Impresasensibile Onlus.  Questo evidenzia bene la volontà delle donne di apprendere per poter uscire dalle condizioni di umiliazione e sofferenza che spesso sono costrette a vivere.