L’educazione primaria e la formazione ai mestieri in Nepal

Un progetto di CNA Impresasensibile completato nel 2016: L’educazione primaria e la formazione ai mestieri nel villaggio himalayano di Tansen in Nepal.

CNA Impresasensibile sceglie ed individua i partner con cui realizzare i progetti educativi nel Terzo mondo e nei luoghi di maggiore difficoltà. Per questo motivo ha stipulato tra l’altro un accordo con la Congregazione delle suore di carità delle sante suor Capitanio e Gerosa. Si tratta di una Congregazione molto importante per la Chiesa Cattolica, che opera attraverso centri di educazione in molti luoghi del mondo, in particolare in Asia ed anche in aree in cui la religione cattolica non è prevalente. L’obiettivo della solidarietà attraverso l’educazione e la formazione è determinante ed è oggetto dell’intesa di CNA Impresasensibile con la Congregazione delle suore di carità rispetto alla promozione di iniziative comuni. L’attenzione di CNA Impresasensibile, nella valutazione e costruzione di progetti comuni, si è in questo caso rivolta ad un villaggio del Nepal, terra martoriata negli anni scorsi da una guerra civile ed in cui la Congregazione ha nei territori dell’Himalaya un centro scolastico ed educativo rivolto agli orfani, ai bambini ed alle bambine. Il centro ha anche alcuni laboratori per l’apprendimento dei mestieri. In questi anni il nuovo governo maoista del Nepal ha interrotto le forme di sostegno all’educazione promosse da centri od organizzazioni che non fossero di ispirazione maoista: per questo motivo il grande centro di educazione e formazione della Congregazione delle suore di carità si regge ormai solo sugli aiuti provenienti dall’Italia.

L’Associazione di promozione sociale della CNA sostiene quindi attraverso l’accordo con la Congregazione la realizzazione di attività ed iniziative formative ed educative presso il centro scolastico di Tansen Palpa, villaggio vicino alla catena dell’Annapurna, destinate in particolare ad iniziative rivolte all’educazione dei bambini ed alla formazione ed all’apprendimento dei mestieri. L’attività principale promossa da CNA Impresasensibile riguarda quindi sia il centro di educazione dei bambini che il programma di apprendimento delle giovani donne, seguito da Padre Richard Was. L’intervento con la Congregazione è coordinato in Italia da suor Rosangela Rota ed è seguito direttamente per la CNA da Romano Benini.