CNA IMPRESASENSIBILE Onlus: PRONTA ALL’OPERA LA FALEGNAMERIA ALLESTITA A MUNKAMBA IN CONGO

CNA Impresa sensibile Onlus ha completato attraverso le risorse del 5 per mille una nuova iniziativa in una nazione africana che ha bisogno di risorse e strumenti per sostenere la popolazione e la sua autonomia attraverso il lavoro. Il villaggio di Munkamba si trova nella Repubblica Democratica del Congo, paese grande otto volte l’Italia, con un sottosuolo ricchissimo, ma con una popolazione molto povera e che ha bisogno di aiuto per sostenere il proprio sviluppo.
Le risorse ricavate dal 5 per mille sono state utilizzate da CNA Impresasensibile Onlus in particolare per l’allestimento della Scuola di Falegnameria della Missione Cattolica Notre Dame du Lac, in modo di garantire un’opportunità di lavoro a quei ragazzi che non possono allontanarsi dal proprio villaggio per andare a lavorare in altre località del paese. In questo modo i ragazzi sono meno tentati di allontanarsi dal loro ambiente e possono contribuire così allo sviluppo di tutti. Con il fondo ricevuto da CNA, è stato innanzitutto allestito un ufficio tecnico con mobili, computer, stampanti, fotocopiatrici, macchine fotografiche e proiettori.
I dipendenti di questo ufficio sono retribuiti dalla associazione di promozione dello sviluppo locale onlus Volontari dell’Immacolata VMI. In seguito, grazie ai fondi di CNA Impresasensibile sono stati comprati apparecchi necessari per la connessione internet ed effettuato anche l’abbonamento ad Internet VSAT, tramite la struttura del Vaticano denominata Signis. Grazie ad una buona connessione internet, in questa scuola è così possibile avere anche delle ore di formazione a distanza sia dal Congo che dall’Italia, necessarie per la formazione professionale e tecnica dei falegnami.
Per realizzare la scuola professionale di falegnameria nella località di Munkamba dove non c’è corrente elettrica, era necessario inoltre acquistare un gruppo elettrogeno che potesse far funzionare le macchine della falegnameria. In considerazione dei costi elevati degli idrocarburi sul posto, era poi anche necessario avere una macchina che funzionasse con l’olio vegetale, in particolare l’olio di palma. Per questo motivo è stato acquistato in Francia un gruppo elettrogeno funzionante con olio di palma, il cui costo al litro a Munkamba è molto vantaggioso a fronte di un litro di gasolio, e permette una redditività maggiore in termini di ore. L’olio di palma viene prodotto con tecniche molto facili dalle stesse donne di Munkamba.
E’ stato così costituito un gruppo di 20 donne che producono in maniera continuativa l’olio, che viene poi venduto successivamente alla missione. Ciò permette a queste donne di effettuare un lavoro molto meno faticoso di quello a cui esse sono abitualmente destinate in questa zona della Repubblica Democratica del Congo, e nello stesso tempo, permette loro di sostenere le rispettive famiglie che vivono in condizioni di estrema povertà. Nonostante che fosse tutto pronto a Munkamba, già da diverso tempo, la scuola è stata inaugurata soltanto il 10 marzo 2018 per il ritardo causato dall’arrivo del gruppo elettrogeno dalla Francia. Attualmente sono in formazione i futuri educatori e la scuola potrà iniziare ad operare nel mese di settembre. La collaborazione con la associazione onlus Volontari dell’Immacolata permette l’avvio ed il sostegno delle attività presso la Missione: alcuni tecnici giunti dall’Italia sono intervenuti volontariamente nel progetto nei mesi di febbraio e marzo di quest’anno per far funzionare le macchine, mentre altri sono stati pagati dall’Associazione “VMI” per prestare la loro opera in ambiti specifici, esempio quello elettrico. L’attrezzatura didattica di vario genere è stata invece già acquistata e questo rende possibile di avviare la scuola senza problemi nel mese di settembre di quest’anno, con l’inizio del nuovo anno scolastico.