GIOVANI PER I GIOVANI DI NAPOLI”, il progetto di CNA Impresa Sensibile, CNA Campania-sede di Napoli ed associazione ” Amici di Peter Pan” per contrastare la povertà educativa e l’ esclusione sociale attraverso l’inserimento nel mondo del lavoro di 40 giovani studenti svantaggiati della periferia partenopea

Formazione e inserimento nel mondo del lavoro di giovani studenti svantaggiati della periferia partenopea. E’ l’obiettivo di“Giovani per i Giovani di Napoli”, il progetto destinato a ragazzi e che punta alla prevenzione e alla lotta alla povertà attraverso l’inclusione sociale. CNA Impresasensibile, l’Associazione di Promozione Sociale “Amici di Peterpan”, che da oltre 15 anni svolge attività a favore di giovani e famiglie disagiate a Napoli e provincia, e CNA Campania-sede di Napoli hanno promosso un intervento che ha una durata di sei mesi (fino a dicembre 2018) e coinvolge oltre 40 giovani provenienti dal triennio dell’ITES (Istituto economico commerciale e turistico) “F.Galiani” di Napoli.

Cofinanziato da CNA IMPRESASENSIBILE, con risorse a valere sui fondi 5X MILLE, “Giovani per i Giovani di Napoli” è destinato ad oltre 40 ragazzi meritevoli ma in condizioni di disagio socioeconomico provenienti dall’istituto ITES “F. Galiani” di Napoli, che accoglie studenti della periferia napoletana, come Scampia e Secondigliano. I giovani protagonisti di “GIOVANI per i GIOVANI di NAPOLI” hanno un’età compresa tra 16 e i 22 anni e sono stati selezionati su una serie di criteri meritocratici e relativi alle condizioni sociali di provenienza.

Il progetto, in particolare, prevede laboratori di orientamento al mondo del lavoro per un totale di 60 ore che devono portare i 40 giovani a fare la prima esperienza conoscitiva presso artigiani associati a CNA Campania Nord- sede di Napoli. Sono previsti, due volte al mese, incontri con artigiani e piccoli imprenditori associati a CNA CAMPANIA NORD-sede di Napoli che portano la loro testimonianza, e la visita alle aziende e botteghe, per poi svolgere un project work sull’esperienza.

Del totale dei partecipanti al progetto, 25 studenti sono stati da subito coinvolti in un’esperienza lavorativa retribuita dall’Associazione AMICI DI PETERPAN in occasione del Comicon 2018, il salone internazionale del fumetto che si è tenuto alla Mostra d’oltremare di Napoli dal 28 aprile al 1 maggio scorso.

Nell’ambito del progetto, all’interno dell’Istituto “F. Galiani” è stato aperto il Centro giovanile“SOGNI e BISOGNI”, uno spazio attrezzato con strumenti informatici e linea internet, aperto ai giovani ed attivo grazie alle sue operatrici, che offrono supporto operativo per problematiche adolescenziali, orientamento al mondo del lavoro ed universitario, visite guidate ed incontri con rappresentanti del mondo del lavoro di Napoli.
Circa 20 ragazzi, inoltre, delle classi III e IV, svolgono visite culturali presso associazioni, imprese sociali, aziende testimoni di un riscatto sociale o di un’esperienza di valorizzazione del patrimonio artistico/culturale della città di Napoli. Per circa 40 studenti che si sono diplomati quest’anno, poi, è previsto un corso avanzato di orientamento al mondo del lavoro della durata di 30 ore e successivamente l’abbinamento ad una prima esperienza lavorativa in enti ed imprese partner della CNA CAMPANIA NORD- sede di Napoli e non solo.

“Negli ultimi tempi si parla spesso di povertà educativa edorientamento al mondo del lavoro – commenta Antonio Del Prete, Presidente dell’APS “Amici di Peterpan” e coordinatore generale del progetto– uno strumento molto utile quest’ultimo per fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, le competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro. Noi, grazie al supporto di CNA IMPRESASENSIBILE, lo facciamo con grande serietà realizzando percorsi di qualità che consentano realmente di offrire un’opportunità a studenti meritevoli ma con poche possibilità.
Orientamento, però, vuol dire anche capire quale sia la propria strada e seguirla. Questo è un elemento molto importante in un periodo storico in cui si parla spesso e solo di baby gang a Napoli e di mancanza di voglia dei giovani di voler affrontare la sfida del mondo del lavoro. E’ la dimostrazione che ai giovani andrebbe data sempre una possibilità, anche di sbagliare e di imparare da quell’errore.”