Mission

La mission di CNA Impresasensibile è quella di sostenere iniziative di promozione sociale presso le imprese associate alla Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa e tramite le sedi nazionali e territoriali dell’associazione. La consapevolezza che anima gli interventi di CNA Impresasensibile è che il sistema delle imprese artigiane e delle piccole e medie imprese possa essere un importante veicolo di responsabilità, inclusione e promozione sociale. Per questo motivo l’associazione CNA Impresasensibile sostiene interventi di solidarietà, cooperazione, servizio civile e di progettazione destinata a migliorare l’occupabilità dei destinatari degli interventi. Inoltre vengono sostenuti progetti in grado, soprattutto attraverso il servizio civile, di avvicinare le nuove generazioni ai servizi promossi dalla CNA con maggiore attenzione all’impatto sociale ed attraverso il 5 per mille si sostengono diverse iniziative di cooperazione nei paesi in via di sviluppo, con particolare attenzione all’educazione ed all’autonomia attraverso il lavoro. CNA Impresasensibile è anche lo strumento associativo con cui a livello nazionale e locale la CNA partecipa ad iniziative di promozione e di solidarietà sociale in caso di problemi particolari, di emergenze od iniziative specifiche.

I valori comuni

Le imprese, in particolare le piccole imprese e l’artigianato, costituiscono da sempre il più importante patrimonio del Paese in termini di competenze, creazione di ricchezza, lavoro e sviluppo.
Le piccole imprese sono chiamate ad operare affinché lo sviluppo economico sia collegato alla crescita sociale, alla qualità della vita e al benessere diffuso.

Questi valori rappresentano il patrimonio della dimensione artigiana dell’agire di impresa e vanno promossi attraverso una azione culturale, informativa, progettuale in grado di coinvolgere le imprese in iniziative e interventi volti a promuovere la capacità inclusiva e l’attenzione sociale delle imprese.
Non si tratta di mera filantropia, ma della capacità di dare valore ad una propensione, un atteggiamento o a una capacità, che è  propria della tradizione e della cultura delle piccole imprese italiane e che si colloca nel rapporto con il territorio.

Le attività

Le attività sostenute da C.N.A Impresasensibile si distinguono in 4 direttrici:

• Attività di promozione e di sensibilizzazione;

• Attività di comunicazione e di scambio culturale;

• Attività progettuale su iniziative specifiche;

• Attività di assistenza diretta e di sostegno all’attivazione di servizi e di interventi alla persona.

Tali attività si esprimono in diversi ambiti, alcuni dei quali di particolare rilevanza:

• Promozione di iniziative di sensibilizzazione verso le condizioni di disagio, marginalità ed esclusione sociale;

• Promozione di ricerche, analisi e proposte sulle politiche per l’inclusione sociale, la qualità della vita e del lavoro, che vedono la centralità delle piccole imprese sul territorio;

• Realizzazione di iniziative di scambio e di approfondimento culturale sui temi dell’etica d’impresa e del rapporto tra dimensione sociale e agire d’impresa;

• Promozione diretta di interventi e servizi nell’ambito della diffusione dell’etica d’impresa e della responsabilità sociale, tramite inclusione nel mercato del lavoro e sostegno alla qualità del lavoro;

• Promozione di iniziative nell’ambito della progettazione e realizzazione di interventi per la prevenzione e lotta alla povertà, attraverso il ruolo inclusivo delle piccole imprese;

• Promozione di servizi, metodologie e interventi d’integrazione lavorativa rivolti a disabili e fasce deboli;

• Progettazione e realizzazione di attività per il sostegno all’invecchiamento attivo e al reinserimento sociale e lavorativo degli anziani;

• Attività di animazione, socializzazione e formazione destinate ai lavoratori anziani e alle fasce deboli;

• Promozione e sensibilizzazione attraverso delle campagne su temi etici, civili e sociali;

• Supporto al reimpiego di soggetti infortunati e di persone titolari di trattamenti assistenziali;

• Attività di assistenza e di socializzazione rivolte agli associati e agli iscritti CNA.

Le attività progettuali, avviate sui temi della promozione sociale, rappresentano una base per esperienze e metodologie riproducibili su tutto il territorio .       Costituiscono, inoltre, interventi collegabili a iniziative di diffusione, approfondimento, comunicazione e di natura scientifica e culturale.

Questi interventi, attraverso Impresasensibile, si muovono in riferimento alla costruzione di una rete diffusa e di un rapporto continuativo con le strutture del Sistema CNA attive nel campo del patronato e dei servizi (Epasa-Itaco), dell’orientamento e della formazione (Ecipa), con le CNA territoriali e con i partner di sistema.

L’attività dell’associazione si distingue quindi in quattro direttrici.

La rete

L’Associazione di promozione sociale, per sua natura, sviluppa e sostiene iniziative di carattere sociale, civile, assistenziale e culturale che vengono promosse a livello nazionale e locale. Queste iniziative vogliono contribuire alla creazione di una rete di associati e di utenti a cui rivolgere l’attività associativa e gli strumenti promossi.

Il finanziamento

Per lo sviluppo delle proprie attività l’associazione può avvalersi di una combinazione di diverse fonti di finanziamento:

• Risorse provenienti direttamente dagli associati;

• Risorse provenienti dai contributi pubblici per i progetti promossi;

• Risorse provenienti da fondazioni e terzi;

• Risorse provenienti dai servizi realizzati.

La forma giuridica di C.N.A Impresasensibile prevede l’accesso anche ad agevolazioni fiscali e a forme di sostegno proprie delle Onlus.