Al via la campagna per il 5 x 1000: i nuovi progetti

Come ogni anno CNA Impresasensibile avvia la campagna di raccolta del 5 x mille con l’intento di sostenere sia iniziative sul territorio italiano che all’estero, nell’ambito di interventi di cooperazione internazionale. Tutte le iniziative che si intende promuovere sono state progettate da Impresasensibile direttamente con i soggetti attuatori degli interventi e vedono coinvolti sul territorio italiano sedi di CNA ed all’estero soggetti che fanno parte del mondo del volontariato.  Tra le diverse iniziative per il 2018, sono tre i nuovi progetti che a livello nazionale CNA Impresasensibile intende sostenere attraverso le risorse del 5 X mille e segnalare.

Un primo progetto si chiama GIOVANI PER I GIOVANI e riguarda un’azione di intervento preventivo ed educativo contro il fenomeno della devianza giovanile nei quartieri più a rischio di Napoli. Il progetto è seguito dall’Associazione ” Amici di Peter Pan” ,  un’ente da anni impegnato per la promozione della legalità tra i giovani di Napoli e coinvolge anche CNA Campania Nord-sede di Napoli. Un obiettivo dell’iniziativa è quello di sostenere l’incontro dei giovani con il mondo dell’artigianato come contesto attraverso cui riscoprire il valore sociale del lavoro ed il rapporto con la propria comunità di appartenenza.  Un secondo progetto coinvolge invece il Brasile e riguarda anche in questo caso l’educazione verso i bambini ed i ragazzi a rischio di esclusione sociale : l’Associazione  “Nel  Segno  del  Carmelo”,  si   propone  di  realizzare  una  Scuola  di  Musica  all’interno  del  centro  sociale  S.  Martinho.   L’educazione  musicale  costituisce,  infatti,  una  componente  importante  di  un  percorso  di   socializzazione  e  di  apprendimento  di  elementi  di  conoscenza  e  di  formazione  utili  sia  per   l’inclusione  sociale  che  la  partecipazione  alla  vita  della  comunità.   Inoltre  lo  sviluppo  di  queste  competenze  a  livello  di  percorsi  professionali  potranno  essere   spendibili  sul  mercato  del  lavoro.    In  particolare il contributo Impresasensibile consentirà di :     1. Avviare  la  realizzazione  di  una  sala  di  registrazione  presso  centro  sociale  S.   Martinho   per  facilitare  e  incoraggiare  lo  studio   della  musica,   lo  sviluppo   e   l’incisione  delle  canzoni.   2. Dotarsi  di  una  strumentazione  di  registrazione  mobile.

Infine, il terzo progetto riguarda un intervento in un’area particolarmente difficile dell’Africa centrale, già oggetto di interventi e di attenzione da parte nostra: la Repubblica Democratica del Congo. Si tratta di un intervento che riguarda lo sviluppo ed il lavoro nell’area agricola di Munkamba e che viene realizzato insieme al gruppo di volontari della Onlus Volontari di Maria Immacolata, che collabora con la Diocesi e la missione locale. In particolare CNA Impresasensibile, dopo aver realizzato lo scorso anno una scuola di falegnameria molto importante per l’autonomia della zona, quest’anno intende sostenere un progetto che, attraverso il modello del microcredito, attribuirà a delle donne degli animali e delle attrezzature per il traino animale, così da sostenere l’autonomia sul lavoro ed al tempo stesso promuovere microprestiti utili per diffondere il credito anche ad altre donne bisognose.

CNA Impresasensibile sostiene con le iniziative del 5 x mille il valore sociale del lavoro.

il CODICE FISCALE PER DESTINARE LE RISORSE ALLE NOSTRE INIZIATIVE E’

97223510583